Piemonte

Piemonte " Non Solo Golf "

Un paesaggio unico tra monti e pianura

il Piemonte è la terra delle montagne circondato dalla catena alpina, che comprende le vette più alte e i ghiacciai più vasti d’Italia. Sullo sfondo delle Alpi si aprono grandi e pittoresche vallate ma altrettanto caratteristico è il panorama delle Langhe e del Monferrato: un susseguirsi di colline coltivate a vigneti, punteggiate di borghi e castelli.

Tracce di storia

Paesaggi incantevoli, antiche ville circondate da parchi all’inglese, castelli medievali e preziose architetture mostrano i tanti volti della regione Piemonte: da Torino - la capitale italiana dell’auto - con la sua storia e il suo notevole patrimonio artistico, alle altre città, ai vari centri storici tra cui Cherasco, Alba e Ivrea.

Itinerari di Sport

Ricco di risorse naturali e paesaggistiche, il Piemonte offre l’opportunità di vivere una vacanza all’insegna dello sport, del relax e del divertimento per alternare momenti di svago alla visita del patrimonio artistico. Nell'incantevole scenario alpino vi è un’ampia rete di piste per praticare tanti diversi sport: dalle discese più ripide allo sci di fondo, dal pattinaggio sul ghiaccio allo snowboard, mentre gli amanti dell’avventura possono dedicarsi all’arrampicata su pareti rocciose o al rafting in torrenti impetuosi. Nelle belle stagioni, i rilievi e le vallate offrono percorsi di trekking con sentieri e rifugi attrezzati. Numerosi sono ancora le attività da praticare all’aria aperta: itinerari ciclistici lungo il Po e nel territorio di Vercelli, mountain bike lungo le sponde del Sesia, il golf in diversi centri su tutto il territorio e inoltre vela, windsurf, canoa sulle sponde del lago Maggiore.

Profumi e Sapori

Fonduta, bagna cauda, il brasato al barolo, la lepre in civet e l’ampia scelta di formaggi come le tome, le robiole, il bruss delle Langhe, il gorgonzola di Novara, il sernium di Biella questi sono alcuni dei piatti tipici di questa regione. Dolci caratteristici sono presenti in ogni città: a Torino i cioccolatini, a Novara i biscotti, a Vercelli i bicciolani, a Casale i “crumiri”, a Cuneo i cuneesi al rhum e i marroni glassati, ad Alba il torrone, i baci di dama di Alessandria e Asti, gli amaretti a Novi. Senza dimanticarsi che Piemonte produce alcuni dei più pregiati vini rossi italiani: Barolo, Barbaresco, Gattinara, Ghemme, Nebbiolo, Freisa, Grignolino, Barbera, Dolcetto